MASSERIA CUOCO
La Valle d'Itria è un'area ricca di specialità, sia a livello enogastronomico che culturale. Questa zona accoglie il visitatore con immense distese di ulivi, alberi cresciuti nella terra rossa che accolgono il viaggiatore con profumi e meravigliosi miscugli cromatici. Tra le tipiche strutture che troviamo in questa bellissima zona ci sono trulli, casolari e antiche masserie.
In questa realtà troviamo, la Masseria Cuoco è un'antica masseria del 1700 in agro di Martina Franca, precisamente è situata su una collina tra i comuni di Ceglie Messapica (9 km ca ), Martina Franca (15 km ca) e Villa Castelli (5 km ca). È composta da 26 vani, 1350 mq di copertura su due piani con volte a stella e a botte. Un'altra particolarità è la bellissima cappella consacrata caratterizzata da antichi affreschi. Nelle vicinanze della struttura vi è anche una famosa grotta denominata proprio Grotta Cuoco sita nel territorio del Monte Fellone.
L'immobile si compone in tre grandi strutture: due di queste sono annesse tra loro con una forma ad 'L' e sono su due livelli, l'altra si tratta di una stalla. A completare la proprietà sono 3 gruppi di trulli, uno di questi è a tre coni con annessa una lamia, un secondo trullo ad un cono con annesse due lamie e infine un ampio trullo ad un cono.
La masseria è circondata da un terreno di pertinenza che misura 70.000 mq ca recintato con muri a secco con numerose piante di ulivo secolare, fichi, mandorle e noci. È provvista di allaccio elettrico.
Situata in collina, offre alla vista spazi aperti sulle campagne ed anche vista sui centri storici più rinomati della Puglia. La Masseria è da ristrutturare, anche se diverse operazioni di ripristino sono già state effettuate.
La Masseria si presta, per le sue dimensioni e la posizione centrale, a divenire una struttura ricettiva di lusso.
Ti interessa visionare l'immobile?
Fissa un appuntamento